Azione_Improvvisa Ensemble
28m
ZEICHEN
...“E quindi uscimmo a riveder le stelle”
Karlheinz Stockhausen (1928-2007)
selezione di brani da Tierkreis (1974/75)
- Löwe (Leo)
- Zwillinge (Gemini)
- Virgo (Virgo)
- Schütze (Sagittarius)
- Fische (Pisces)
- Wassermann (Aquarius)
Giorgio Colombo Taccani (1961)
Blind Trust (2017)
dedicato ad Azione_Improvvisa Ensemble
Don Luigi Pozzi (1613-1656) - Daniela Fantechi (1984)
selezione ed elaborazione di Daniela Fantechi da Zodiaco Celeste (Venice 1650)
- Aries
- Taurus
- Cancer
- Libra
- Scorpio
- Capricorn
Azione_Improvvisa Ensemble
Andrea Antonel - Tiorba
Margherita Berlanda - Fisarmonica
Pierpaolo Dinapoli - Chitarra Elettrica
Daniela Fantechi - Elettronica
Azione_ Improvvisa, un ensemble che unisce esperienze e approcci musicali differenti, un apporto sinergico fra strumenti di epoche diverse, alla ricerca di una propria identità nuova e sperimentale. Da un’idea del compositore Raul Masu, l’ensemble è composto da musicisti attivi principalmente in Italia, Svizzera, Belgio, Austria, Germania.
Oltre all'attività concertistica, l'ensemble si occupa di didattica e attività laboratoriali, con lo scopo di approfondire tutti gli aspetti del contemporaneo.
Hanno scritto per loro vari compositori, tra i quali Giorgio Colombo Taccani, Stefano Alessandretti, Nicola Straffelini, Dan di Maggio.
Sono stati invitati ad esibirsi al festival “Musica insieme” di Panicale (PG) nel 2019, in collaborazione con la fondazione Ernst von Siemens, e nel festival di musica contemporanea “Contrasti 2018” di Trento.
Il gruppo si è esibito in occasione del PergineFestival, presentando l'installazione musicale partecipativa che sfrutta la tecnologia interattiva THE KITES già utilizzata nell'ambito di un progetto pedagogico presso la Musikhochschule Trossingen (DE).
Il progetto è stato riproposto per MusiciteM in ambito del progetto culturale in_Colto promosso dall'associazione culturale Alchemica, patrocinato da MUSE (Museo Scienze Naturali di Trento).
Nel semestre 2017/2018 sono stati in residenza presso lo spazio Anomalìa – pratiche artisiche contemporanee.
Nel Gennaio 2019 partecipando al bando #theWorkRoom, presso l'associazione Fattoria Vittadini, vincono una residenza presso la Fabbrica del Vapore di Milano, negli ambienti della Fondazione Milano Scuole Civiche.
Negli scorsi mesi è stato pubblicato dall’etichetta Guitart il cd Parade – a selection of guitar works by Giorgio Colombo Taccani – che include la registrazione di Blind Trust, dedicata all’ensemble.